Narcisismo perverso

Narcisismo perverso

in Blog | 0 comments

Nella nostra lingua il termine perverso ha due accezioni, a seconda che si riferisca alla malvagità (perversità) o a un comportamento distorto rispetto al senso comune (perversione).
Il primo significato, riferito alla malvagità, implica un giudizio morale e non riguarda pertanto la psicologia.
Nella diagnosi di narcisismo è alla seconda accezione che fa riferimento l’attributo perverso: il soggetto mostra un comportamento alterato rispetto al senso comune.
Come nasce questo disturbo?
La perversione non è legata “solo” alla sfera sessuale, ma è una vasta dimensione psichica, che si organizza nel bambino, nel tentativo di riparare le ferite dovute a una carenza di amore materno.
Come si manifesta?
Il soggetto perverte la sua capacità di gioire e utilizza il potere per manipolare tutti i rapporti, perfino quelli affettivi, fino allo sfruttamento e alla distruzione della preda.
È il potere come capacità di sottomettere l’altro – non solo con la forza, ma soprattutto con la manipolazione – che lo compensa di tutto il vuoto interiore di cui soffre…
L’argomento è trattato in ABITARE LA MENZOGNA, I BELLI E IMPOSSIBILI e in INFERNI FAMILIARI, testi in cui sono presenti le dovute citazioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

468 ad