Emilia Rosati, FRAMMENTI RICOMPOSTI, Edizioni Scientifiche Italiane

Emilia Rosati, FRAMMENTI RICOMPOSTI, Edizioni Scientifiche Italiane

in Recensioni | 2 comments

Cosa spinge una bambina che ha tanto desiderato un pupazzo, a non concedersi la gioia di stringerlo tra le braccia? È quanto accade alla piccola Emilia, costretta respingere il dono della sua mamma per metterne alla prova l’amore.

C’è qualcosa di insolito nella sua famiglia… la presenza di un segreto vissuto come una vergogna… un segreto di cui avverte di essere lei stessa protagonista.

Solo anni dopo e per caso, Emilia scoprirà nella cartella clinica della madre, le cifre di quel segreto… è una figlia adottata, una figlia ad. La rivelazione improvvisa la spinge a ricercare la madre biologica e le donne che l’hanno allattata, le sue balie… e il suo viaggio a ritroso utilizza reminiscenze olfattive… di latte, di campagna, di fumo di camini… di illusione d’essere stata una figlia.

Ma chi è la madre? Non è solo la donna che ci mette al mondo… è un oggetto interno, un archetipo, una matrice… la nostra matrice. La cultura la idealizza ai confini dell’umano… la avvolge di sacralità come dispensatrice della vita!

Il fantasma della «madre-benessere»  è un’immagine che nasce da un’esperienza remota, comune a tutti gli esseri viventi… il grembo materno. In quell’Eden è la mamma che ci ha cullato al ritmo del suo respiro… nutrito con le sue linfe vitali… accolto nel tepore umido del suo amnios. La privazione della madre biologica è spesso causa di una vita tormentata e della ricerca talvolta disperata, delle proprie origini. Quale chance ci è stata negata?

Romanzo appassionato e coinvolgente, Frammenti ricomposti è il racconto del nostos che muove Emilia a ricercare chi l’ha messa al mondo… per ricomporre i pezzetti di quell’Io che sente diviso tra l’attuale consapevolezza del presente e l’oscurità di un passato che le sfugge.

Non c’è bisogno di presentare Emilia Rosati, fondatrice e appassionata animatrice del «Comitato per la Ricerca delle Origini». Laureata in filosofia e specializzata in counseling familiare, è autrice di Il parto anonimo profili giuridici e psicosociali dopo la declaratoria di incostituzionalità (Artetetra), nonché redattrice di numerosi articoli sul tema dell’adozione. Frammenti ricomposti rappresenta migliaia di vite sospese come la sua, nell’attesa della verità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    2 Comments

  1. Sentirsi compresi e fotografati in poche, ma efficaci parole, equivale a una seduta psicoterapeutica, e, in questo caso, anche ad un affettuosissimo abbraccio pieno di calore. Le parole di questa donna straordinaria, Antonella Lia, mi hanno fatto sentire ri – conosciuta, che è poi il punto luminoso a cui tende tutta la mia vita, iniziata con un disconoscimento. Grazie.

    Emilia Rosati

    gennaio 18, 2017

  2. Grazie Emilia Rosati, donna coraggiosa!

    Antonella Lia Antonella Lia

    gennaio 19, 2017

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

468 ad