La mia attività

shapeimage_3

 

 

 

 

 

 

Psicologa, psicoterapeuta, scrittrice saggista.

Per trasversalità di formazione e peculiarità di esperienza, il mio raggio di azione spazia dai problemi relazionali familiari e di coppia, ai disturbi di apprendimento in età infantile ed adolescenziale, al malessere esistenziale, al disagio in ambito lavorativo, mirando sempre al benessere psico-corporeo ed al conseguimento dei giusti atteggiamenti che aiutano a affrontare meglio anche periodi difficili ed avversità.

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Campania, autorizzata all’esercizio della psicoterapia, sono specializzata in “Psicoterapia Funzionale e Corporea” (Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale).

Perfezionata in “Psicotecnica” ed in “Psichiatria Sociale” (Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università agli Studi di Napoli) sono, inoltre, abilitata per la docenza in “Psicologia Sociale e Pubbliche Relazioni”, in “Filosofia e Scienze dell’Educazione” ed in “Discipline Giuridiche ed Economiche”.  Ho al mio attivo diverse pubblicazioni ed articoli.

Ho operato per anni, con nomina del Provveditore agli Studi di Napoli, per la prevenzione dell’insuccesso scolastico nonché del disagio infantile ed adolescenziale.

Professoressa di Psicologia, nell’indirizzo “Dirigenti di Comunità Terapeutiche”, sono stata docente e conduttrice di gruppi in molti corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e genitori – in Progetti Europei e di Educazione alla Salute – nonché docente di “Psicologia e Sociologia dell’Educazione” nei Corsi Biennali di Specializzazione Polivalente per insegnanti di sostegno.

Per diversi anni accademici ho collaborato in qualità di psicologa con la Cattedra di Medicina e Chirurgia della Seconda Università agli Studi di Napoli, alle docenze nei Corsi di Perfezionamento in “Medicina Aziendale” e “Psicotecnica”, sui temi dello stress in rapporto alle emozioni ed al sistema fisiologico, per una visione integrata del concetto di malattia. Sempre presso la Cattedra di Medicina, ho condotto diversi seminari, sul malessere in azienda, sul burn-out, sul mobbing.

Un intervento orientato all’espansione della capacità di gioire.

L’essere umano ha bisogno di crescere, di mettersi alla prova, di sviluppare i suoi talenti e le sue potenzialità e chiunque può incrementare il proprio benessere psicofisico, attraverso la riscoperta di sani funzionamenti fisiologici e l’espressione di quanto c’è di buono e di bello nel proprio Sé.