“La violenza psicologica nella coppia” di Monica Bonsangue (Invictus Editore)

“La violenza psicologica nella coppia” di Monica Bonsangue (Invictus Editore)

in Recensioni | 0 comments

Non sono molti gli autori degni della prefazione di Giulio Cesare Giacobbe.

Monica Bonsangue, col suo libro La violenza psicologica nella coppia (Invictus Editore) è una dei privilegiati.

Il professore, con la saggezza e la creatività che lo distingue, in poche parole, definisce il carnefice “furbo come un baro”,  ci parla della sua  complicità con la vittima e conclude invitando a leggere il testo della collega… “un gran bel libro”!

Ha ragione il professor Giacobbe, le donne maltrattate, che Monica chiama donne spettro, sono complici dei loro compagni violenti… furbi e manipolatori.

Il fattore scatenante la brutalità del maschio contro una femmina, non è altro che il suo “essere donna” e se c’erano segnali premonitori, nessuno ha saputo coglierli.

Ma c’è un’altra forma di violenza, quella psicologica… la vittima si ammala e muore senza che il carnefice si macchi le mani del suo sangue.

Talvolta infatti, l’uomo distrugge la sua partner senza omicidio… con un’arma segreta, affilata come uno stiletto, che non fa alcun rumore. È la violenza psicologica che raggiunge il cuore della donna, con lo scopo di annullarla, e ne paralizza la mente impedendole ogni libertà di azione.

È una sopraffazione sottile e nascosta, su cui Monica Bonsangue fa luce con delicatezza e maestria.

Concludo in sintonia con il prof. Giacobbe, ancora per un altro motivo… La violenza psicologica nella coppia è un gran bel libro!

Psicologa e psicoterapeuta, Monica Bonsangue è formatrice internazionale specialista in Terapia Breve Strategica e Psicoterapia Evolutiva per la cui diffusione collabora con il prof. Giulio Cesare Giacobbe. Ha partecipato per Garzanti alla stesura del “Dizionario Internazionale di Psicoterapia”. Ha pubblicato Fuori dal panico, guida self help per la gestione degli attacchi di panico. Conduce ricerche nell’ambito del maltrattamento nella coppia e si occupa di interventi formativi sul tema sia in Italia che all’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

468 ad