“Se adesso il cielo è vuoto” di Gilberto Squizzato

“Se adesso il cielo è vuoto” di Gilberto Squizzato

in Recensioni | 0 comments

Di fronte alla crisi delle religioni nel mondo contemporaneo, qualcuno azzarda che ci si possa smarrire in un vuoto esistenziale.

È svanita la visione metafisica del mondo… sono scomparsi miracoli, dimensioni ultraterrene e creature mitiche come angeli o demoni.

E sganciato da ogni immagine del “divino”, lo stesso Gesù di Nazareth non può essere “disceso dai cieli” né “asceso al cielo alla destra di Dio”.

Allora – ci si chiede – sparisce anche il suo messaggio?

Gilberto Squizzato, nel suo ultimo saggio, Se adesso il cielo è vuoto, ci assicura che proprio nella laicità, il messaggio di Gesù di Nazareth emerge ancora più denso e può trovare il suo posto in un’umanità adulta e moderna.

Non occorre presentare Gilberto Squizzato, giornalista, regista e autore televisivo, appassionato cultore di studi biblici e teologici. Ha pubblicato Libera chiesa, storie di cristiani a cui non è mai piaciuto il potere (Minimum Fax) e Il miracolo superfluo. Il Vangelo di Gesù spiegato ai miei figli nell’età del nichilismo (Gabrielli) e Il dio che non è Dio. Credere oggi rinunciando a ogni immagine del divino (Gabrielli). Se adesso il cielo è vuoto è il suo ultimo lavoro.

Buona lettura!

 

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

468 ad