“La Venere Rea” di Simone Di Matteo, recensione

“La Venere Rea” di Simone Di Matteo, recensione

in Recensioni | 0 comments

Dopo sei anni dalla sua pubblicazione, La Venere Rea, romanzo epistolare di Simone Di Matteo, torna per la DiamonD Editrice in una splendida seconda edizione impreziosita dalle illustrazioni in bianco e nero a cura dall’Autore.

Il racconto s’intreccia con altre storie in cui mitologia, favola noir e linguaggio poetico si fondono con il reale.

Due amici lontani adoperano la corrispondenza come “ago e filo per cucire le distanze”… fino a quando uno dei due, Claude, sembra svanire nel nulla. È Paul, l’amico, a cercarlo seguendo le tracce del suo diario.

Tra i misteri che incontra il lettore c’è La Venere Rea

Ma è un affresco raffigurante una fanciulla o una donna vera?

Come nelle fiabe… il dipinto prende vita e ruba il cuore ad uno dei protagonisti… E fino al colpo di scena finale i lettori rimarranno col fiato sospeso.

Non ha bisogno di presentazioni Simone Di Matteo, cantore di storie di ninfe, fantasmi, cavalieri e amori… nell’era del digitale sa condurci come pochi, in viaggi attraverso dimensioni temporali lontane. Fondatore della DiamonD Editrice, il giovane e talentuoso scrittore-editore è ammaliato – e si sente –  dalla cultura classica e dall’arte. I suoi racconti sono presenti in diverse antologie, tra cui Buon Natale e Felice Anno Nuovo (Castelvecchi). Oltre a La Venere Rea (Diamond Editrice, 2010), è autore de La vedova d’amore, romanzo adottato nelle scuole del Lazio ormai alla quarta ristampa. Nel 2015 pubblica con Tina Cipollari, opinionista per Mediaset, No Maria, io esco!, definito il libro più frizzante dell’anno. Attualmente Simone è impegnato nella stesura de L’amore dietro ogni cosa, un libro di racconti che vuole essere un percorso verso il tempo dell’amore, ma soprattutto, verso il tempo della libertà.

Sullo sfondo: Pablo Picasso, Guernica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

468 ad