La striscia del tempo
IL BAMBINO NON COMPRENDE CHE IL DISTACCO DALLA MAMMA È PROVVISORIO… non ha la concezione di alcune dimensioni del tempo, tra cui la contemporaneità.
Non sa che esiste un TEMPO per lui e un TEMPO per la mamma e che i due tempi avvengono CONTEMPORANEAMENTE. Non può comprendere che mentre lui è al nido o all’asilo, i genitori sono al lavoro e la sera si rivedranno tutti insieme.
Si può costruire con lui la STRISCIA DEL TEMPO, predisponendo un cartone rettangolare dalle dimensioni di circa un metro x 50 centimetri circa.
Su uno dei bordi della parte lunga si incollano alcune immagini: mattino, mezzogiorno, pomeriggio, sera, notte. Le foto servono a far comprendere che esiste un tempo strutturato e devono essere distribuite per tutta la lunghezza.
Nella parte breve si applicano senza incollarle le immagini dei tutti i membri della famiglia, anche i nonni se fanno parte della quotidianità del bambino. Si possono ritagliare dalle fotografie.
La mamma farà scorrere sul cartone tutte le “figurine” mostrando al piccolo che lei va in ufficio mentre lui è all’asilo. E con un “gioco”, il bambino comprenderà che il distacco è provvisorio.
Fonte dell’immagine: “Un’idea nelle mani”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti recenti