Il sogno, un viaggio nell’infinito…

Il sogno, un viaggio nell’infinito…

in Blog | 0 comments

“Fai della tua vita un sogno e di un sogno, una realtà” (Antoine de Saint-Exupery).

Cos’è il sogno? Secondo Freud è la “via regia” verso l’inconscio. Con la coscienza affievolita, è un messaggio che proviene dalle profondità della psiche… Impariamo a valorizzarlo e a comprendere se esprime desiderio o paura.

Esiste la premonizione nel sogno, ma non è magia… stanno entrando in scena – nel sonno dell’Io – le zone più profonde della psiche. E quando accade, sanno svelare quello che ci ostiniamo a non vedere.

Anche l’incubo è un dono… integriamolo nella nostra vita, sta palesando di noi stessi, ciò che generalmente ignoriamo. Penetrando nel materiale onirico, possiamo affrontare una paura ancora sconosciuta che ci sta influenzando. Un incubo che scompare evidenzia che un timore si è dissolto.

Il sogno ci fa ritrovare energia, ma questa potrebbe non essere la sua sola funzione. Le recenti scoperte sulla fisiologia del sonno, sembrerebbero confermare la visione sciamanica del sogno… potrebbe farci recuperare una condizione smarrita, quella di “viaggiatori dell’infinito”, consentendoci si inoltrarci in dimensioni diverse.

Fonte dell’immagine: “Psicologi Italia”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

468 ad