DA DONNA A DONNA di Laura Ravone

DA DONNA A DONNA di Laura Ravone

in Blog, Interviste ad Autori | 0 comments

Con gioia intervisto Laura Ravone versatile scrittrice napoletana che grazie a un collaudato metodo di lavoro, ha portato a termine il progetto della stesura di un romanzo, DA DONNA A DONNA, pubblicato da Albatros.

Come e quando è nato il tuo amore per la scrittura?

Ho sempre scritto delle poesie, con la rima o senza, in italiano o in napoletano. Le tenevo per me e pubblicizzavo solo quelle scritte per un amico o un’amica, ad esempio per un compleanno, per il pensionamento di un collega. Poi ne ho scritto alcune che sono diventate delle canzoni, messe in musica dal mio amico il Maestro Enrico Di Napoli, il quale ne ha curato anche il video, la registrazione presso la SIAE e la pubblicazione su You Tube. Ho scritto brevi racconti e li ho tenuti nel cassetto, come tanti credo.

Parla di te. Quella dello scrittore è il tuo primo lavoro o vivi con un’ altra professione?

Io sono felicemente in pensione. Nella mia vita lavorativa mi sono occupata di Selezione, Formazione e Sviluppo del Personale per grandi aziende. In questo ruolo ho scritto tante di quelle relazioni, ma erano fondate su elementi a me noti, la fantasia non entrava per niente nella loro stesura. E direi che è molto più facile scrivere di cose fin troppo conosciute e frequentate per molti anni. Molto diverso è immaginare personaggi, intrecci, motivazioni, problematiche.

Sappiamo che sei una lettrice accanita… che genere di libri ami leggere?

Io amo leggere due tipi di libri: i gialli e quelli di analisi politico/economico/sociale, e quindi questi libri risentono delle mie preferenze. Nell’ambito dei gialli mi piacciono quelli alla Conan Doyle, nei quali gli indizi sono disseminati lungo tutto il percorso, e bisogna solo riconoscerli, coglierli, metterli insieme per arrivare alla soluzione del delitto. Non mi piacciono quelli alla Agatha Cristhie, nei quali alla fine di tutto un romanzo viene fuori il coniglio dal cappello a cilindro, sotto forma di gemello separato alla nascita, oppure di 10 comprimari legati da un unico filo: in entrambi i casi sono insospettabili fino al disvelamento finale.

Ti sei ispirata a qualche autore di gialli?

No anzi il contrario. Ho cercato di distaccarmi il più possibile da tutti quelli dei quali normalmente leggo le opere. Nel settore dei gialli ci sono due distinzioni importanti, secondo me. In una tipologia il protagonista è un personaggio complesso, cupo, vede i fantasmi, e controverso, depresso, solitario. A questa tipologia io riconduco ad esempio i libri di Maurizio de Giovanni con il suo Commissario Ricciardi, Antonio Manzini con il suo vicequestore Schiavone ed anche Gianrico Carofiglio con il suo avvocato Guerrieri. Nell’altra tipologia invece il protagonista è solare, aperto, spesso circondato da amici o clienti/coinquilini affezionati. È il caso ad esempio di Marco Malvaldi con il suo Bar Lume e anche di Francesco Recami con il suo pensionato Amedeo Consonni. I miei personaggi principali, Camilla e Federico, sono del secondo tipo e quindi aperti verso il mondo ed il futuro, sono solari, affettuosi. Allo stesso tempo qualche tortuosità intima, qualche nodo ancora da sciogliere li rende complicati e sfaccettati, non inquadrabili immediatamente in una categoria.

Che genere di libro è DA DONNA A DONNA?

DA DONNA A DONNA ha varie sfaccettature, è un giallo, ma parla anche di un amore travolgente, dell’introspezione intrapresa da Camilla, la protagonista, per valutare il proprio passato, le proprie scelte sia lavorative che esistenziali, la famiglia di origine, i propri rapporti con gli amici. Insomma una ridefinizione di sé, aiutata in ciò anche da un bel P.M., Federico, il quale ha affrontato queste problematiche molto tempo prima, aiutato da monaci orientali. Ed è ancora una critica sociale sulle ipocrisie, sui conformismi, sulle pochezze particolarmente focalizzabili nei piccoli centri, dove tutti si conoscono, tutti sanno tutto di tutti ma si fa finta di non sapere mai nulla. Anche questa è l’omertà delle micro-comunità. Il giallo verte su loschi affari, interessi economici, amori sbagliati e ancora ipocrisie.

Presenta DA DONNA A DONNA ricordando di indicare se i personaggi e gli ambienti appartengono alla tua esperienza reale

Camilla è direttore di una prestigiosa rivista di moda. È anche una donna determinata, libera e rigorosa. Viene improvvisamente lasciata dal marito e si rifugia in un piccolo centro del sud. Lei milanese e cittadina ha bisogno della solitudine della campagna per riflettere. Con sé ha il suo cane, un ormai anziano pastore tedesco di nome Rex, il quale durante una passeggiata nei boschi trova il cadavere di una donna. Da qui parte l’indagine alla quale Camilla partecipa attivamente, perché naturalmente curiosa e ottima giornalista. Cosa c’è di reale? Ho lavorato a Milano per molti anni e quindi conosco la città e l’ambiente, vivo in questo piccolo centro in campagna, la descrizione dell’esterno della villa, che Camilla prendei in affitto per un mese, è esattamente sovrapponibile all’esterno di casa mia. L’interno invece si discosta del tutto dalla mia casa reale. Amo i cani e ne ho due, ma non ho mai avuto un pastore tedesco e non metterei mai ad un cane il nome Rex, perché abusato e scontato. Ad un certo punto l’azione si sposta alle Isole Tremiti, dove io non sono mai stata, e quindi ho dovuto documentarmi. Mentre invece è vero che ho trascorso una settimana con amici in barca a vela alle Eolie.

Tutto ciò vuol dire che realtà e fantasia si mescolano sempre, come credo sia normale, e in che modo è stata la fantasia ad averti ispirato la trama?

Neanche saprei dirlo da dove o da cosa sia giunta l’ispirazione per la trama. Volevo scrivere di un delitto a sfondo sociale, e i temi non mancano di certo.

Racconta in poche parole la trama di DA DONNA A DONNA.

Camilla è una giornalista di Milano arguta e affascinante, direttrice di una famosa rivista femminile. Si trova in vacanza, con la sola compagnia del suo fidato pastore tedesco – Rex – in una meravigliosa casa di campagna del Sud Italia. Trascorrerà lì il mese di agosto, lontana dai figli e dal lavoro frenetico, per riflettere sulla sua vita recentemente stravolta: il marito l’ha lasciata per una donna più giovane, ma quella non è l’unica ferita su cui dovrà investigare. E non solo, le sue indagini si estendono anche a quelle del crimine: durante una passeggiata in cima alla collina, Camilla scopre il cadavere di una donna e chiama la polizia. Si imbatte così nel PM Federico Ricci, uomo brillante e terribilmente attraente. Approfondisce la conoscenza con lui e apporta il suo lungimirante contributo allo sviluppo delle indagini…

Quanto tempo hai impiegato a scrivere DA DONNA A DONNA?

DA DONNA A DONNA l’ho scritto in soli due mesi, in genere nel pomeriggio, poi c’è voluto un mese per una lettura accurata. Ho dovuto imparare molte cose sull’uso di un software e questo ha portato via un altro mese. Il caminetto acceso ha richiesto molto spesso l’interruzione, così come i cani che spesso hanno voglia di uscire in giardino e poi di rientrare. Quindi la scrittura è stata frammentaria, ma non ho mai perso la concentrazione. “DA DONNA A DONNA” l’ho scritto di getto e sono ritornata solo per le correzioni finali che sono state sempre “ad eliminare”, aggettivi superflui, avverbi superflui… insomma togliere più che aggiungere. Anche quando lavoravo e scrivevo lunghe relazioni, ho sempre scritto di getto dall’inizio alla fine.

Cosa fai quando non ti dedichi alla scrittura?

La cura del giardino, del frutteto e dell’orto impegnano tempo ed energie tanto da non consentirmi pause di alcun genere. Mi piace realizzare conserve, marmellate, prodotti di bellezza per me e come regalo per le amiche. Ed inoltre coltivo tanti altri hobbies, come la pittura, il ricamo, il lavoro ai ferri, la piccola falegnameria. Sono costantemente in attività.
La sera a letto non vedo la TV, ma leggo e poi spengo la luce e al buio penso a cosa scriverò l’indomani.

Chi sono i “cattivi” in DA DONNA A DONNA?

I miei “cattivi” sono sempre dei parvenus, esseri senza qualità distintive. Sono interessati all’accumulazione vissuta come rivalsa sociale, quindi fine a se stessa. Arrampicatori sociali, attirati dalle esteriorità piuttosto che da una vera crescita personale, disposti a qualsiasi nefandezza pur di raggiungere il proprio scopo. Sono inoltre del tutto inconsapevoli delle loro responsabilità, spesso preda dei loro vizi. Maurizio de Giovanni sostiene che le classi sociali più elevate abbiano una enorme responsabilità negativa nello stato nel quale versa tutto il sud. Da ciò trae origine la sua risposta letteraria. I suoi “cattivi” , infatti, fanno sempre parte dell’elite socio-economica, sono sempre delle classi borghesi o nobili. Io penso invece che, specialmente di recente, lo sdoganamento dell’ignoranza, della maleducazione, della scarsa qualità del pensiero, contribuiscano molto alla proliferazione di azioni aberranti finalizzate all’unico piedistallo ancora in auge: il denaro. L’assenza di strumenti cognitivi insieme con la mancanza di rigide regole etiche e morali, secondo me, forniscono alibi potenti al “male”.

È anche un romanzo d’amore, hai detto?

Si, è anche questo. Fra due persone fuori dagli schemi in realtà. A me piace scompaginare il paradigma del ruolo uomo/donna, e quindi… – Camilla non sa e non vuole occuparsi di cucina, mentre Federico è uno chef della gastronomia tradizionale. – Camilla è super impegnata nel lavoro, mentre Federico ricerca la tranquillità e la sicurezza lavorativa. – Camilla è forte e fin troppo sicura di sé, mentre Federico è dolce e malleabile. Poi si scoprirà che non tutto è proprio così. Bisogna andare oltre le apparenze, perché non tutto è ciò che sembra, come spesso accade nella vita reale.

Com’è l’atmosfera che ti circonda, mentre sei intenta a scrivere?

Silenziosa. Direi che la concentrazione è massima, i personaggi mi sembrano reali e vivono quasi di vita propria, parlano da soli. In realtà io registro su una tastiera i loro pensieri e le loro parole. Ogni tanto vado a fare una passeggiata nel mio grande giardino con i miei cani, per svuotare la mente e recuperare le energie perse. Passeggiare in giardino è sempre fonte di pace interiore. Poi certo ci sono le ricerche, sui temi più vari. Ad esempio una pistola calibro 22 ha il bossolo o no? Lo espelle? Oppure no? Quali nomi si usano per le barche? Quale è la retribuzione di un Commissario di Polizia? Etc.

Buon lavoro, Laura, e ad maiora!

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

468 ad