Chi è il mostro?

Chi è il mostro?

in Blog | 0 comments

In tema di malvagità umana, sembra non esserci che l’imbarazzo della scelta: negli ultimi tempi la cronaca ci offre un ventaglio molto articolato di “mostri”. Qualcuno ama definirli “bestie” o “belve”, con appellativi fuorvianti: gli animali non sono mai “mostri”. Il “mostro” di turno è sempre un essere umano.

La crudeltà, la malvagità, la perfidia, la meschinità, l’ipocrisia, la maldicenza, la doppiezza, la menzogna, il sadismo… appartengono esclusivamente all’uomo.

Da dove vengono queste cattive inclinazioni?

L’uomo diventa un “mostro” quando in lui si perverte la naturale tendenza al piacere, alla gioia di vivere.

La perversione non è “solo” un disturbo legato alla sfera sessuale, ma è una vasta dimensione psichica, che si organizza nel bambino, nel tentativo di riparare le ferite dovute a una carenza di amore materno. E non si tratta di un’indole naturale: nessuno nasce perverso.

Se la perversione esistesse in natura, potremmo osservarla nell’animale, che invece uccide solo quando ha fame, non per provare soddisfazione o piacere. La belva più feroce è innocente in quanto obbedisce al suo istinto di sopravvivenza.

Solo l’uomo è capace di una crudeltà “raffinata”!

Se potessimo indagare sull’infanzia di qualcuno dei famigerati protagonisti della cronaca nera, potremmo scoprire un attaccamento insicuro nella prima infanzia, episodi di violenza vista o subìta, e insieme alla violenza, un’insensibilità appresa per sopravvivere… una mancanza di empatia acquisita, un graduale distacco emotivo.

Se da bambino ha subito il potere arbitrario degli adulti, il futuro “mostro” può desiderare possedere quello stesso potere da esercitarlo a sua volta sugli altri. È il potere come capacità di sottomettere l’altro – non solo con la forza, ma soprattutto con la manipolazione – a compensarlo di tutto il vuoto interiore di cui soffre…

Nel corso del testo e in bibliografia, tutte le dovute citazioni.

Per approfondire queste tematiche suggerisco i miei libri:

ABITARE LA MENZOGNA (Stampa Alternativa) http://www.stampalternativa.it/libri/978-88-6222-339-3/antonella-lia/abitare-la-menzogna.html

INFERNI FAMILIARI (Nulla Die)  http://nulladie.com/catalogo/130-antonellia-lia-inferni-familiari-9788869150302.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte dell’immagine: “cinema dei sensi. com” (particolare).

 

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

468 ad